Chi siamo

Alcuni amano essere turisti, altri preferiscono essere protagonisti

TourByMe è l’unico portale della Valle d’Itria, che ti permette di scoprire le storie e il territorio

Come si può realmente conoscere un territorio, una comunità? Come è possibile scoprire le più profonde e antiche tradizioni che fanno di un posto, quel posto, unico e irripetibile?

Semplice. Rendendo visibili le persone che, quotidianamente vivono il territorio, lo animano e lo rendono unico. La Valle d’itria è un vero concentrato di maestria artigiana, storia e bellezze paesaggistiche tutte da scoprire. Con TourByMe ogni viaggiatore si potrà immergere   da protagonista nella cultura e nelle tradizioni locale e condividere qualcosa che conoscono solo gli abitanti del posto.

Con TourByMe potrai calarti nella cultura locale, “vedere” le storie e le persone della Valle d’Itria, vivere l’autenticità dei nostri luoghi.

Scegli tra le numerose esperienze, prenota quella più adatta a te e preparati a scoprire l’unicità della Valle d’Itria

CHI SIAMO

Il Tre Ruote Ebbro è un’associazione culturale nata a Locorotondo nel 2005 con l’obiettivo di contribuire alla creazione di una nuova sensibilità culturale, sociale e ambientale in cui il nostro territorio è centro di ogni ragionamento e azione, ma in una prospettiva più ampia, europea.

Il nostro stesso nome esprime questa idea: Locorotondo è la Città del Vino Bianco, dove frequentemente si incontrano lungo le stradine di campagna mezzi a tre ruote (le Api o per dirla in dialetto: i carrítte) impiegati dai contadini per trasportare attrezzi e merci, fra cui ovviamente le preziose damigiane di vino che a lungo è stato fonte di ricchezza, tanto culturale quanto economica. Da qui l’abbinamento con ebbro, parola ripresa da una celebre poesia di Arthur Rimbaud, Le bateau ivre (Il battello ebbro), che narra il viaggio fantastico di un battello verso l’infinito, metafora dell’avventura di chi si getta nella vita per indagarne il mistero.